Applicativi Internet/Intranet

Le Rich Internet Application (RIA) sono applicazioni web che hanno le caratteristiche e le funzionalità delle tradizionali applicazioni desktop (cioè residenti sul computer). Tipicamente le RIA girano in un comune web browser (Microsoft Internet Explorer, Mozilla FireFox, Nestscape Navigator, ecc.) e non richiedono alcuna installazione lato Client.

In un certo senso le RIA rappresentano una generazione di applicazioni che permette un'interazione totalmente rinnovata, fondata sul meglio delle caratteristiche funzionali e progettuali del web e/o delle applicazioni desktop.

In quest’ambito SYNESIS è in grado di sviluppare soluzioni customizzate di varia natura e dimensione, dal semplice tool da integrare in un sistema già esistente, fino ad applicazioni complete realizzate sulla base delle esigenze tecniche e funzionali del Cliente.

SYNESIS sviluppa preferenzialmente con tecnologia Microsoft® (ASP.NET, ASP, IIS, SQLserver) e Adobe® (Flash® e Shockwave®) e dedica particolare attenzione ed energie allo studio di tecnologie emergenti, come Microsoft® SilverLight™ e Adobe® AIR™.

 

Eurand Spa (www.eurand.com) è una Società multinazionale che sviluppa, produce e commercializza prodotti farmaceutici e biofarmaceutici avanzati utilizzando tecnologie di produzione proprietarie. In Italia Eurand è presente con tre sedi: Pessano con Bornago (MI), San Giuliano Milanese (MI) e Trieste.

EBA - Eurand Budgeting Assistant

Eurand aveva la necessità di uno strumento software capace di assistere i manager nel processo di budgeting e nella pianificazione degli aumenti salariali e della distribuzione dei bonus. Da questa esigenza è nato EBA (Eurand Budgeting Assistant), un'applicazione intranet distribuita e condivisa in multiutenza (ovvero con differenti tipologie di utenza), in grado di integrarsi con i sistemi gestionali in essere in Eurand al fine di poter ereditare automaticamente la gerarchia aziendale, nonché tutti i dati retributivi.

Nutshell

Si tratta di una Rich Internet Application realizzata con lo scopo di fornire ai manager di Eurand un quadro generale (cruscotto) dello stato delle assenze all’interno dell’azienda o del proprio centro di costo. L’applicazione si occupa anche di tradurre l’incidenza delle ore di assenza in costo per l’azienda, fornendo una serie di grafici che aiutano ad interpretare i dati in maniera più immediata.

 

Servizi correlati


 

RIA Eurand

«Il primo [EBA] doveva fornire ai capi la possibilità di gestire in maniera autonoma, semplice e immediata il processo di budgeting e supportarli nell'applicazione concreta delle politiche retributive aziendali. Il secondo [Nutshell] doveva garantire loro l'accesso ad importanti informazioni aggiornate in "tempo reale" per aiutarli nella gestione dei collaboratori e nella pianificazione dell'attività lavorativa. Le soluzioni che ci offriva il mercato non ci soddisfacevano in quanto non rispondevano alle nostre specifiche esigenze. SYNESIS ci ha supportato nella realizzazione di entrambi gli strumenti a partire dalla stesura del progetto fino alle fasi finali dell'effettiva implementazione, offrendoci peraltro un servizio di assistenza puntuale, efficiente e pro-attivo

F.M. Cusaro
Europe HR Director
Eurand Spa

Mostra tutti

 

Lo sapevi che...

PHP

Nato nel 1994 ad opera del danese Rasmus Lerdorf, PHP era in origine una raccolta di script CGI che permettevano una facile gestione delle pagine personali. Per questo motivo il significato originario dell'acronimo pare fosse Personal Home Page (sull'origine dell'acronimo ci sono tuttora alcuni dubbi, alimentati dallo stesso Lerdorf che ha contribuito volontariamente a generare attorno al nome questo alone di mistero). Il pacchetto originario venne in seguito esteso e riscritto dallo stesso Lerdorf in C, aggiungendo funzionalità quali il supporto al database mSQL e prese a chiamarsi PHP/FI, dove FI sta per Form Interpreter (interprete di form), prevedendo la possibilità di integrare il codice PHP nel codice HTML in modo da semplificare la realizzazione di pagine dinamiche. In quel periodo, 50.000 domini Internet annunciavano di aver installato PHP. A questo punto il linguaggio cominciò a godere di una certa popolarità tra i progetti open source del web, e venne così notato da due giovani programmatori: Zeev Suraski e Andi Gutmans. I due collaborarono nel 1998 con Lerdorf allo sviluppo della terza versione di PHP (il cui acronimo assunse il significato attuale) riscrivendone il motore che fu battezzato Zend da una contrazione dei loro nomi. Le caratteristiche chiave della versione PHP 3.0 frutto del loro lavoro, erano la straordinaria estensibilità, la connettività ai database e il supporto iniziale per il paradigma a oggetti. Verso la fine del 1998 PHP 3.0 era installato su circa il 10% dei server web presenti su Internet. PHP diventò a questo punto talmente maturo da competere con ASP, linguaggio lato server analogo a PHP sviluppato da Microsoft, e cominciò ad essere usato su larga scala.

Vai al glossario

 
 
 
CONTATTI | CHI SIAMO | DOVE SIAMO | MISSION | QUALITÀ
 
SYNESIS snc di Prous Alfonso & C. - Monza - Italy - P.IVA: 02011860968
Condividi